sabato 2 marzo 2013

Ciao a tutti !
Questa sera ho voglia di farmi una pulizia del viso completa e ho deciso di svelarvi i vari procedimenti.
Prima di iniziare voglio precisare che la mia pelle è grassa e impura , quindi se avete la pelle secca o sensibile non è indicata per voi. 
Inizio elencandovi quello che occorre per eseguirla : 
-Rametti di rosmarino freschi 
-Salvia
-Alloro
-Aloe vera al 99% (io uso quella della Bio Earth )

-Olio essenziale di limone 
-Due limoni maturi biologici
-Argilla verde 
-Peperoncino in polvere 
-Olio extra vergine d'oliva 
-Zucchero di canna  grezzo
-Bicarbonato di sodio (io uso quello della Solvay reperibile in tutti i Supermercati)
-Un filtro di thè 


L'immagine che vedete qui sopra è un piccolo riassunto dei vari procedimenti; 
ma andiamoli ad analizzare più dettagliatamente !!


1° STEP : Questa è senz'altro la fase  più importante , perché permette ai pori di dilatarsi in modo naturale ,grazie al vapore .E' un modo veloce per preparare la vostra  pelle al prossimo step;per farlo dovete prendere un asciugamano abbastanza grande e creare una barriera in modo da non disperdere il vapore e le sue proprietà.Ponetevi lontani dal pentolino perché potreste bruciarvi la pelle . La durata di questo procedimento è di 5 minuti.
Come vedrete ho messo in infusione un limone , alcuni rametti di rosmarino ,salvia e alloro ed una bustina di thè . La funzione principale di questo infuso consiste nelle proprietà astringenti del limone,disinfettanti e purificanti della salvia , sgrassanti del rosmarino ,ammorbidenti dell'alloro.
Il Thè dona un ottimo profumo all'infuso ed ha proprietà tonificanti .

2° STEP: Per questa fase ho creato una maschera purificante e nutriente all'argilla verde,vediamo come prepararla : prendete una ciotola in vetro con cui preparare il composto. Ponetevi all'interno 3 cucchiai di Argilla verde .Unite 2 cucchiai e mezzo di Aloe vera in gel . Poi unite una piccola manciata di peperoncino rosso in polvere . Aggiungete adesso 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e per rendere l'impasto più cremoso aggiungete 2 cucchiai di acqua minerale .Infine aggiungete 5 gocce di olio essenziale di limone e mescolate il tutto per un minuto. Il composto dovrà risultare omogeneo e cremoso. Ho scelto argilla verde perché a differenza di quella bianca sgrassa e purifica molto di più rendendo la pelle più pulita . Ho aggiunto anche del peperoncino perché ha proprietà tonificanti e mantiene la pelle giovane e fresca. Tenete la maschera in posa per 5 minuti 

3°STEP:Dopo aver rimosso la maschera procedete a creare uno scrub naturale molto molto semplice . Prendete 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato , poi aggiungete un cucchiaio dell'infuso che avevamo preparato nella prima fase e mescolate .Il composto risulterà granuloso e questo grazie allo zucchero che servirà per togliere ogni residuo di pelle morta e punti neri. Tenete lo scrub lontano dagli occhi e usatelo in modo lento e circolare. 

4° STEP: Infine ho creato questo semplice concentrato di erbe (rosmarino,alloro,salvia) , un cucchiaio di aloe vera , un limone spremuto  che va tenuto in posa per 2 minuti senza essere  risciacquato . Infine per rimuovere ogni residuo di erbe dal viso prendete un dischetto di cotone ed imbevetelo del vostro infuso .

Infine aggiungete una crema a vostro piacere per pelli grassi , io uso questa comprata in farmacia che contiene degli estratti naturali anche se il mio parere su questo gel non è del tutto positivo perchè al suo interno contiene degli agenti sintetici , ma ho scelto questa perché fortunatamente ha più estratti naturali e non unge .




La pulizia del viso completa va fatta una volta al mese , ma la maschera potete farla ogni settimana .Si conserva in frigorifero per qualche giorno .Infine l'infuso che avete preparato potete utilizzarlo,una volta filtrato,come tonico .
Spero che questo post vi sia stato d'aiuto .
Che altro dire?
Vi auguro una dolce notte .
Al prossimo post !

  

0 commenti:

Posta un commento