mercoledì 13 marzo 2013


Ciao a tutti !!
Il post di questa sera si baserà su una semplice domanda :
"Si può fare a meno del fondotinta ? "
E la risposta è "SI".
Il fondotinta è un elemento base del trucco , fondamentale per un Finish ottimale , ma possiamo ottenere un effetto simile anche senza fondotinta , questo con degli step da fare tutti i giorni. 
Prima di tutto dovete sapere che quello liquido ,a differenza di quello minerale ,   ostruisce in particolar modo i pori della pelle ed a lungo termine li dilata. 
Il fondotinta nel tempo si è evoluto ed ha assunto diverse forme tra quali : compatto,gel,polvere,etc...
Quindi offre una vasta scelta , ma comunque sia rimane dannoso per la nostra pelle perchè è come se noi ponessimo tutti i giorni uno strato spesso e pieno di siliconi che funge da maschera perfezionatrice .
Può diventare anche un bisogno primario perchè nasconde ogni imperfezione , ma è solo un apparente risultato , perchè in realtà complica la situazione. 
Ma cosa succede realmente alla nostra pelle ? Quando noi andiamo ad applicare il fondotinta , come detto precedentemente , applichiamo una coperta che ostruisce il poro.Quest'ultimo è costretto a produrre più sebo perchè le sostanze contenute seccano la pelle (+ sebo = sporcizia) . Una volta colmo di sporcizia il poro si dilata e si formano i comedoni . Molte di noi ,compresa io , non sopportano i punti neri cosi ogni giorno cercano di espellerli manualmente e questo crea delle cicatrici permanenti. 
Io dico"NO" al fondotinta perchè :
E' comedogeno
Secca la nostra pelle 
Crea quell'effetto "pelle piena di buchi"che tanto odiamo
Invecchia la pelle 
Disidrata la nostra pelle 

Per tutti questi motivo io sono diventata contraria al fondotinta e da quando ho smesso di usarlo la mia pelle è meno sporca e più idratata . In occasioni speciali non posso fare a meno di usare un sostituto che mi permetta di ottenere comunque sia un finish accettabile , quindi uso una crema colorata dell'erbolario che grazie alla sua formula idratante attutisce le sostanze che fungono da coperta . 
Ma come fare per smettere di usare il fondotinta ?
Con questi semplici passi riuscirete a farne a meno e la vostra pelle risulterà in ottimo stato . 

Detergete ogni giorno la vostra pelle mattina e sera  
Nutritela mattina e sera 
Ogni settimana fate la vostra maschera facciale all'argilla verde/bianca
Una volta al mese fate la pulizia completa (non eliminate manualmente i comedoni ,per eliminarli occorrono accessori e la procedura si fa una volta all'anno )
Nelle zone piu critiche come occhiaie e acne potete usare un correttore (meglio se minerale ),sopra la palpebra mobile potete usare un primer oppure del semplice correttore per assicurare una stesura piu duratura dell'ombretto.
Solo nelle zone in cui avete applicato del correttore usate una cipria minerale oppure del semplice amido di riso.

Per adesso , visto che non è molto che non uso il fondotinta,ho escogitato questi piccoli accorgimenti , ma riuscirò a trovare un metodo per eliminare anche il correttore (penso che ci siano creme in farmacia che eliminano visibilmente le imperfezioni ,lo scoprirò XD).


Non sarò molto presente in questi giorni perché il PC si è rotto e quindi posso pubblicare post raramente , 
non o neppure avuto occasione di farvi gli Auguri più grandi per il giorno delle donne , dunque 
AUGURIIIIII A TUTTE VOI !!!!

0 commenti:

Posta un commento